IL LIBRO
Se le avvenure fossero giorni
Un libro di viaggi interstellari. Mentre si lascia la propria quotidianità e ci si avventura nei territori inesplorati del videogioco, in trasparenza emerge l’altro viaggio, il sommerso, il continuo ritorno alla visione, alla parola, al suono, il continuo ricominciare. Che prove dovranno essere superate? Si salirà di livello? Da dove verrà l’aiuto? Se ne uscirà trasformati?
LA SERIE IN 8 EPISODI
game: start
Strada facendo, la narrazione del viaggio è offerta in forma di episodi video: una crono-storia e un intreccio tra i modi paralleli del dire, del vedere e del sentire.
Un viaggio tra i mondi (o tra le realtà?), un open world poetico e musicale nel quale “programmare” o lasciar accadere la propria particolare immersione.
game: start è un progetto originale di Martina Campi e di Mario Sboarina.
È una serie di 8 episodi disponibile nella modalità renting sulla piattaforma visionaria di Howphelia (il mubi della poesia, il progetto/propulsore culturale multimediale che adesso c’è).
Acquistando la serie, quest’ultima sarà visibile per tre mesi dall’acquisto, e a casa propria arriverà il libro a essa collegato: Se le avventure fossero giorni, di Martina Campi (Howphelia, 2021)
episodi: 8
testo, voce, gaming: Martina Campi
musiche: Mario Sboarina
video: Mario Sboarina e Martina Campi
gioco: Secret MARYO Chronicles
trailer
Martina Campi + Mario Sboarina /game: start (trailer) from Howphelia on Vimeo.
QUI
17 GENNAIO 2023 – POETI DEL PARCO – SE LE AVVENTURE FOSSERO GIORNI + GAME: START
“Le situazioni proposte con la lucidità che hanno sovente le immagini oniriche, così come le serbiamo nel ricordo e le registriamo nel resoconto a noi stessi e agli altri, attraversano luoghi e stati d’animo diversi: piacere della scoperta, senso di spaesamento ed estraneità, sgomento, pericolo, smarrimento in un labirinto, sollievo, tranquillità, ri-conoscenza e predisposizione alla gioia.
Sono avventure, queste situazioni, vale a dire, ciò che si fa incontro, nei giorni, a chi vive.
Ma che cosa vive chi vive? Un sogno, un’ombra, un intervallo o altro ancora? Tutto ciò resta meravigliosamente aperto.” Anna Maria Curci
Anna Maria Curci rende disponibile alla lettura il suo bell’intervento di domenica al Pentatonic, intorno a “Se le avventure fossero giorni” (Howphelia, 2021).
Grazie all’ospitalità delle pagine “Poeti del Parco”.
28 GIUGNO 2022 – ALESSANDRIA TODAY – SE LE AVVENTURE FOSSERO GIORNI
Sulla rivista Alessandria Today esce una lettura bibliomantica e bibilioromantica a cura di Valeria Bianchi Mian.
21 FEBBRAIO 2022 – STRISCIA ROSSA – SE LE AVVENTURE FOSSERO GIORNI
Sulla rivista Striscia Rossa esce una lettura firmata Matte Fantuzzi.
Il futuro sorretto da esili fogli di carta, la prosa poetica di Martina Campi
Nell’opera di Martina Campi è possibile ritrovare un universo distonico e disforico, figlio della contemporaneità, che attraverso la prosa poetica restituisce un senso di stasi non più solamente pratico, dovuto alle restrizioni, ma che racconta soprattutto un immobilismo umano, nei rapporti e nella memoria degli affetti anche minimi. […] CONTINUA: QUI
16 APRILE 2022 – LE VOCI DELLA LUNA, GIUSI MONTALI
Sull’ultimo numero della rivista Le Voci della Luna c’è che riguarda anche il mio “Se le avventure fossero giorni” (
Howphelia, 2021) e, in parte, “game: start”, la serie a cui il libro è collegato. Tra le Recensioni vi è una nota scritta da
Giusi Montali.
EVENTI
20 GIUGNO 2023 – UNA COME LEI (ARCHIVIO DIGITALE) – LETTURE E INTERVISTA
anche d’estate continuano le attività all’interno di UNA COME LEI, il progetto a cura della stessa Roberta Sireno e di
Anna Franceschini in collaborazione con la Biblioteca / Centro delle donne di Bologna.
È per me un grande onore & piacere fare parte dell’archivio digitale che, dal 2020, stanno arricchendo con nuove voci contemporanee.
Grazie Anna e Roberta per questo invito.
E grazie alla Biblioteca / Centro delle donne di Bologna.
Ecco qui sotto il video e la pagina con la consueta breve intervista.
Buon ascolto & lettura! Per chi vorrà.
—- annotazioni voluttuarie
1. Chi mi conosce sa che faticaccia sia per me rispondere alle domande. Sono state occasione di un piccolo avventurarsi tra le mie scritture. Con un piccolo invito a un analogo avventurarsi, anche del tutto interiore.
2. Nel video, romanticamente scombinata dalla bronchite di qualche tempo fa, leggo:
I. dal mio libro “Se le avventure fossero giorni” (
Howphelia, 2021) che è collegato alla serie game: start creata con Mario Sboarina
Rosmarino Baia e disponibile su Howphelia; e poi:
II. un testo da una raccolta inedita (Le stagioni estreme) che appartiene a un’altra vita (e che è stata opera finalista al premio Montano 2019);
3 MARZO 2023 – PADOVA – HOWPHESTIVAL – SE LE AVVENTURE FOSSERO GIORNI + MINI GAME: START LIVE
Presentazione di libro e serie video, in dialogo con Luca Rizzatello
A seguire live set con proiezione della serie
Promo Howphestival: durante la presentazione libro + serie video a 10 €
game: start. Mentre si lascia la propria quotidianità e ci si avventura in territori inesplorati, in trasparenza emerge l’altro viaggio, il sommerso, il continuo ritorno alla visione, alla parola, al suono, il continuo ricominciare. Che prove dovranno essere superate? Si salirà di livello? Da dove verrà l’aiuto? Se ne uscirà trasformati?
Una crono-storia e un intreccio tra i modi paralleli del dire, del vedere e del sentire.
“Un giorno di circa trent’anni fa qualcuno era riuscito ad aggiungere dei crediti nel videogioco cabinato dell’oratorio senza inserire i gettoni. Quello che Martina Campi e Mario Sboarina fanno in game: start, con quel sentore di euforia apocalittica, secondo me non è molto diverso. il 3 marzo a
Libreria Zabarella parleremo insieme del libro, certamente di questo tema, ma anche di come un libro possa essere reso in una serie video, e quindi in un live set. E coerentemente, a seguire, ci sarà la proiezione di una selezione di episodi della serie ad accompagnare il live set. La diretta sarà nella pagina della Libreria, ma io penso che se hai modo di passare di persona sia meglio.”
Luca Rizzatello
15 GENNAIO 2023 – ROMA, PENTATONIC – SE LE AVVENTURE FOSSERO GIORNI + MINI GAME: START
ROMA: domenica 15 gennaio alle 17:
“Se le avventure fossero giorni” & “game: start” (
Howphelia) sarà al “Villaggio Cultura – Pentatonic”
(Viale Oscar Sinigaglia, 18/20) di Roma!
Ci avventureremo tra le pagine del libro e gli episodi e le musiche della serie con la nostra ospite
Anna Maria Curci e la mia compagna di viaggio
Francesca Del Moro. Venite!!!
«Il centro è diverso: ogni stanza dà nell’altra e per andare in una bisogna attraversarle tutte. A volte noi partecipiamo, altre volte stiamo in disparte. A volte ci teniamo per mano. Altre volte, anche se non vediamo nessuno, sappiamo di essere insieme». (p. 33)
Anna Maria Curci ha scelto questo breve estratto dal libro per la locandina dell’evento e, pensando a domenica 15 gennaio prossimo, posso dire di essere felicissima di sapere che saremo insieme.
29 DICEMBRE 2022 – HOWPHELIA – GAME: START
Oggi su
howphelia.com si può vedere in chiaro il primo episodio di game: start, la serie realizzata da MARIO SBOARINA e me per
Howphelia.
“Questa serie (che oltre agli episodi video è anche un libro) è un attraversamento di cui non sono noti i punti di partenza e di arrivo. Quando Angela ed io lo abbiamo visto (e letto) per la prima volta, abbiamo provato prima incredulità e poi senso di appartenenza. C’è un libro di Ivan Fonagy che si intitola “La ripetizione creativa”, e mi sembra un’ottima definizione per descrivere game: start. Oppure si potrebbe anche dire che game: start è la versione arcade di Groundhog Day.”
Luca Rizzatello
30 SETTEMBRE / 2 OTTOBRE – FRUIT EXIBITION
Se le avventure fossero giorni e tutto il meraviglioso catalogo @howphelia sono per tutto il weekend a Fruit Exhibition.
Durante tutti i giorni di Fruit Exhibition sarà possibile acquistare Se le avventure fossero giorni (con la serie game: start) al prezzo promozionale di 9.99 euro!
Fruit Exhibition (30/9 -> 17-24; 01/10 -> 11-24; 02/10 -> 11-24)
Fruit exhibition è la fiera di pubblicazioni d’Arte di Bologna.
Aperta al pubblico raccoglie pubblicazioni cartacee e digitali indipendenti tra cui libri d’artista, cataloghi, progetti di graphic design, periodici e zines.
E c’è anche tutto il meraviglioso mondo/catalogo
Howphelia
8 LUGLIO 2022 – FOLLONICA – GREY CAT STREET CLUB 2022
Follonica, 8 LUGLIO, ore 18:30 @Congo Bar) durante la prima giornata del GREY CAT STREET CLUB 2022: Game: start Live!
Vi aspettiamo al Congo Bar di Follonica, prima del tramonto.
21 GIUGNO 2022 – POESIE PER SALUTARE L’ESTATE – CONSELICE, VILLA VERLICCHI
La notte del solstizio alle ore 21.00, grazie all’invito e all’ospitalità di Matteo Fantuzzi e Raffaella Gasparri, sarò ospite insieme ad altre voci poetiche, della serata POESIE PER SALUTARE L’ESTATE, nella bellissima Villa Verlicchi a Lavezzola (Conselice).
11 GIUGNO 2022 – QUARTIERI diVERSI – PARCO LUNETTA GAMBERINI
Alle 20:30 questo sabato: Memorie dal SottoSuono al parco Lunetta Gamberini per questa rassegna:
Dalle 18.00 | Piadine
𝐖𝐨𝐫𝐤𝐬𝐡𝐨𝐩 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐢𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚 ecosostenibile basata sull’utilizzo di stencil, pigmenti naturali e candeggina a cura di Checkpoint Charly
20.30 | 𝐌𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐚𝐥 𝐒𝐨𝐭𝐭𝐨𝐒𝐮𝐨𝐧𝐨
Concerto del duo composto da Martina Campi e Mario Sboarina. Reading poetico, elettronica, jazz ambient, contaminazioni afro e musica popolare.
Poesia orale, live painting e musica elettronica sbarcano, all’improvviso, nel verde dei Giardini Lunetta Gamberini, incrocio perfetto tra i quartieri Murri e Mazzini.
Quartieri diVersi fa parte della rassegna DIAMETRO, rassegna esito del percorso che ha visto gruppi di spettatori, spettatrici, musiciste e musicisti mettersi in gioco nel ruolo di operatorə culturali.
25 MARZO 2022 – SE LE AVVENTURE FOSSERO GIORNI – NOVE100 CAFÉ (FAENZA)
Le scrittrici Martina Campi, Francesca Del Moro e Samantha Bevoni presenteranno le loro ultime opere.
Se le avventure fossero giorni (2021, Howphelia) di Martina Campi.
Ex madre (2022, Arcipelago Itaca) di Francesca Del Moro.
S-y-n-t-o-n-i-e (2021, Tempo al Libro) di Samantha Bevoni.
12 MARZO 2022 – GAME: START – LIVE
𝐠𝐚𝐦𝐞: 𝐬𝐭𝐚𝐫𝐭 live è una performance elettro-poetica: voce, filtri e improvvisazione musicale con campionatore, synth e saxofono.
Paesaggi sonori lo-fi e glitch.
Paesaggi visivi anch’essi glitch e lo-fi, in un flusso di video-coscienza, tratto dall’omonima serie su
howphelia.com
Dal libro di viaggi interstellari “Se le avventure fossero giorni” (
Howphelia 2021), e il percorso a episodi nella terra del gaming lungo l’ideale modello eroico: il live di “game: start”. Affidarsi alla via: avventura & scoperta, musica e visioni, parola e vibrazione.
Factory (via Castiglione 26, Bologna) / ore 21:00
Mentre si lascia la propria quotidianità e ci si avventura nei territori inesplorati del videogioco, in trasparenza emerge l’altro viaggio, il sommerso, il continuo ritorno alla visione, alla parola, al suono, il continuo ricominciare. Che prove dovranno essere superate? Si salirà di livello? Da dove verrà l’aiuto? Se ne uscirà trasformati? Strada facendo, la narrazione del viaggio è offerta in forma di episodi video: una crono-storia e un intreccio tra i modi paralleli del dire, del vedere e del sentire.
9 FEBBRAIO 2022 – GAME: START – BOLOGNA IN LETTERE
Bologna in Lettere 10th – Azione 11
Sabato19 febbraio ore 18:00 @factory_bo – Via Castiglione 26, Bologna
— Howphelia live in Bologna in Lettere – Performance suoni e visioni —
un episodio della serie GAME: START (Martina Campi e Mario Sboarina, prodotta da Howphelia) sarà proiettato durante una serata di Bologna in Lettere ft. Howphelia.
Una serata con i progetti e artistə ospitati sulla piattaforma per la distribuzione di contenuti ibridi e progetto/propulsore editoriale e culturale di poesia contemporanea e indipendente Howphelia
performance live, videoproiezioni, artwork, paesaggi sonori ed esperienze multisensoriali in una serata ad alta intensità poetica.
In particolare: le performance live di Gabriele Stera, Giusi Montali e Matteo Di Genova.
E con l’anteprima della serie in arrivo di Federico Ghillino.
e poi, insieme a tutti i libri e gadget del catalogo @howphelia, ci sarà anche questo doppio poster fresco fresco di stampa di “Se le avventure fossero giorni”, in omaggio con il libro.