( ) Partitura su riga bianca

( ) – PARTITURA SU RIGA BIANCA (Arcipelago itaca; 5a edizione Premio “Arcipelago itaca” per una raccolta inedita di versi – Non opera prima; introduzione di Sonia Caporossi, con due disegni Francesco Balsamo).
La scheda del volume è scaricabile QUI
 
Arcipelago itaca 2020 (5a edizione Premio “Arcipelago itaca”)
 
con:
Due disegni di Francesco Balsamo, prefazione di Sonia Caporossi.

 
dove trovare il libro:
 
Il libro è ordinabile presso le migliori librerie ed acquistabile online presso la casa editrice e tutti gli store.
 
 
 

 
28 GENNAIO  2024 – ROMA, PENTATONIC –( ) PARTITURA SU RIGA BIANCA + MINI PERFORMANCE PSRB RELOADED
 
 
 
EVENTO
 
 
 
per le persone amiche e non, umane e non umane di ROMA: domenica 28 gennaio alle 17:
“( ) Partitura su riga bianca” (Arcipelago itaca) sarà al “Villaggio Cultura – Pentatonic”
(Viale Oscar Sinigaglia, 18/20) di Roma!
Ci addentreremo tra le pagine del libro insieme alle voci guida per questo viaggio di: la nostra ospite Anna Maria Curci e la mia compagna di avventura romana di quest’anno Giusi Montali.
Ci saranno anche le musiche di Rosmarino Baia Mario Sboarina per la mia piccola nuovissima performance ( ) PSRB Reloaded.
Venite!!!
 
 
QUI & QUI
 
 

RIVISTE ONLINE


02 FEBBRAIO  2024 – POETI DEL PARCO, ANNA MARIA CURCI 
 
 
Anna Maria Curci grazie all’ospitalità di “Poeti del Parco” e Vincenzo Luciani, ripropone nella versione aggiornata al gennaio 2024, la prima puntata della rubrica, da lei ideata e curata, “Con il lapis”.
La puntata è apparsa nel 2021 ed è dedicata, oggi come allora alla sua lettura del mio “( ) Partitura su riga bianca” (Arcipelago itaca Edizioni 2020).  CONTINUA A LEGGERE QUI
 
 

23 DICEMBRE  2022 – INCROCI ON LINE
 
Sulla rivista “incroci online” è uscita questa bella nota ad opera di Francesco Lorusso (Macigno Magru, che ringrazio di cuore) del mio “( ) Partitura su riga bianca” (Arcipelago itaca 2020).
 
 
“I versi di Martina Campi sono “vento”, fatti per rimanere nel vento; si avvicinano alle cose, le sfiorano, le toccano, le descrivono. Come il vento, si infilano nelle nostre anime, ma, poi, proseguono nell’aria il loro cammino e, al pari della musica, dotata di una potenza penetrante immensa, “interstellare” e allo stesso tempo immateriale, la loro forza finisce col finire del suono.” CONTINUA A LEGGERE QUI

 
20 MAGGIO 2022 – IT’S FRIDAY FARA POESIA
 
Grazie a Luca Pizzolitto e Fara, per questo spazio del venerdì dedicato al mio ( ) Partitura su riga bianca.
 
 

 
21 AGOSTO 2021 – POETI DEL PARCO 
 
Martina Campi, ( ) Partitura su riga bianca anche su “Poeti del Parco” letto da Anna Maria Curci.

 
Con il lapis raccoglie brevi annotazioni a margine su volumi di versi e invita alla lettura dell’intera raccolta
a partire da un componimento individuato come particolarmente significativo.
 
“In un “blason des couleurs” per l’oggi scosso, strattonato, sezionato, quale è (…) Partitura su riga bianca di Martina Campi, le indicazioni di regia, tracciate lungo le sezioni di suono e silenzio, chiamate con i titoli Parti Riga, esaltano la vocazione teatrale del bianco […]
29 LUGLIO 2021 – RECENSIRE IL MONDO: ( ) PARTITURA SU RIGA BIANCA
 
[…] “Sembra, allora, che proprio il sentimento tragico di cui l’io si fa portatore permetta allo stesso soggetto di mantenere uno sguardo lucido e, oserei, iper-razionale (nonostante o proprio in virtù della deriva irrazionalistica presente in alcuni testi) sulla realtà; un tentativo di sezionare la realtà decisamente riuscito, quello dell’autrice, specialmente quando (sembra) dissociarsene:” […] CONTINUA A LEGGERE

Ah! Il mio tempismo… a quest’ora di sera mi accorgo di una sorpresa così! Grazie davvero di cuore a Valentina Murrocu per la sua lettura attentissima al mio ( ) Partitura su riga bianca (Arcipelago Itaca, 2020) e grazie al blog Recensirei il mondo per l’ospitalità.
 

3 LUGLIO 2021 – POETARUM SILVA 
 
Martina Campi, ( ) Partitura su riga bianca anche su “Poetarum Siilva” letto da Anna Maria Curci.

 
Con il lapis raccoglie brevi annotazioni a margine su volumi di versi e invita alla lettura dell’intera raccolta
a partire da un componimento individuato come particolarmente significativo.
 
“In un “blason des couleurs” per l’oggi scosso, strattonato, sezionato, quale è (…) Partitura su riga bianca di Martina Campi, le indicazioni di regia, tracciate lungo le sezioni di suono e silenzio, chiamate con i titoli Parti Riga, esaltano la vocazione teatrale del bianco […]

 
12 MAGGIO 2021 –  CENTRO CULTURAL TINA MODOTTI
 
Un piccolo testo dal mio libro ( ) Partitura su riga bianca (Arcipelago Itaca edizioni)
tradotto da Antonio Nazzaro.
Grazie!
E grazie a Crackers Poesia che aveva ospitato l’originale.

22 DICEMBRE 2020 – CRACKERS POESIA
Crackers Poesia ospita quattro testi dal libro.


19 NOVEMBRE 2020 – BIBBIA D’ASFALTO
Su Bibbia d’AsfaltoKsenja Laginja ospita tre testi dal libro.

3 OTTOBRE 2020 – CRITICA IMPURA
 
su Critica Impura, Sonia Caporossi pubblica a proposito del libro.
 
 
“Si potrebbe dire, quindi, che il tentativo di Martina Campi è quello di scrivere testi in cui gli elementi deittici subiscano un indefinitorio shifting in virtù del quale la percezione del riferimento extralinguistico sfumi al di là dei referenti. Ho definito altrove col termine fuzzy questa modalità della poesia di Martina Campi, che consiste nell’«accostamento di labili nessi posti tra le immagini di volta in volta scelte per evocare un senso aggiunto alle parole versificate». Questi nessi, che potremmo definire legature o partiture dell’indicibile, «creano un ponte metasemantico tra le parole e le cose designate con esse, in direzione del superamento di qualsiasi univocità di pensiero e di qualsivoglia riferimento immediato».” 
Leggi tutto: QUI.

9 SETTEMBRE 2020 – TRADUZIONE
Un testo tratto dal mio ( ) Partitura su riga bianca è stato tradotto in Spagnolo dal Centro CulturalTina Modotti. Lo si può leggere QUI.
 

 
7 SETTEMBRE 2020 – FLASHES E DEDICHE
Giulio Maffii (che ringrazio di cuore!) inaugura la sua collaborazione con Atelier proponendo, nella sua FLASHES E DEDICHE, il mio () Partitura su riga bianca (Arcipelago Itaca Edizioni). 
 
Si può leggere QUI.

27 LUGLIO 2020 – POESIA DEL NOSTRO TEMPO
Oggi Poesia del Nostro Tempo ospita un estratto dal libro.
 
Buona lettura, QUI!

 

PRESENTAZIONI E LETTURE ONLINE

 
 
20 MAGGIO 2021 – ( ) PARTITURA SU RIGA BIANCA – ONLINE A BOLOGNA IN LETTERE
 
Questa sera esco dalla cabina di regia perché alle 21 sui canali Facebook e YouTube ci sarà il mio “( ) Partitura su riga bianca” (Arcipelago Itaca) in diretta.
( ) Partitura su riga bianca
(Arcipelago Itaca edizioni)
.
Disegno: “ossa come legnettii bianchi di betulla” di Francesco Balsamo
 
 
 
 

 
22 MARZO 2021 – YOUTUBE

Sul canale youtube di Arcipelago itaca, una videolettura di

( ) PARTITURA SU RIGA BIANCA (Arcipelago itaca, giugno 2020; ISBN: 978-88-99429-94-2; 5a edizione Premio “Arcipelago itaca”; introduzione di Sonia Caporossi; con due immagini di Francesco Balsamo; pagg. 80; € 13,00).
Buon ascolto e buona visione!
 

 
21 GENNAIO 2021 – DIRETTA FACEBOOK
 
La diretta sulle pagine di Versante Ripido e Arcipelago itaca Edizioni,di letture poetiche con sei autori e della casa editrice ed i loro testi, in un incontro condotto da Silvia Secco.
Con Giorgio Bonacini, Laura Liberale, Danilo Mandolini, Enea Roversi e Claudia Zironi, , ci sono anche io,  con il mio ( ) Partitura su riga bianca. 
 

 

PERFORMANCE

 

Piccola registrazione casalinga di un video live. Una versione notturna e sussurrata, di Forse verranno, un brano non ancora inciso, ed eseguito solo poche volte dal vivo, di un testo presente nell’opera ( ) Partitura su riga bianca (Arcipelago itaca, 2020). 

— Forse verranno parole: Martina Campi musica: Mario Sboarina (ft. Luna Marie) arrangiamenti musica: Mario Sboarina


RADIO

 
26 GIUGNO 2020 – RADIO
( ) Partitura su riga bianca parte dalla radio!
Grazie di cuore a Martina Piermarini per questo invito, a La zattera di Alice e Radio Nuova. Inblu di Macerata. Si parlerà del mio libro appena uscito per Arcipelago itaca, con prefazione di Sonia Caporossi
e disegni di Francesco Balsamo.
Si leggeranno alcuni testi, si succederanno, presumibilmente e a sorpresa: suggestioni, incanti, magnetismi, stratificazioni, sedimenti, visioni, inquietudini, perturbazioni, flussi.
Venerdì alle 11, si sintonizzi chi può!
Grazie fin da ora a chi ci sarà.
(QUI il link all’evento)