Antologie

Antologie con alcuni miei testi:

 

Officine della poesia. 1: Bologna

Tentare di fermare la poesia all’improvviso. E questo il senso di Officine della poesia, un progetto editoriale che decide di presentarsi ai poeti senza appuntamento, per cogliere l’anima dei loro versi di sorpresa, coglierla in uno di quegli infiniti istanti in cui il farsi “verso” è bozza ancora perfettibile. Ne esce un’opera che ha un’incredibile energia interna, una vitalità profonda e plurale in grado di far emergere gli elementi portanti di una scena.

Autori presenti:

Vincenzo Bagnoli, Alberto Bertoni, Vito M. Bonito, Alessandro
Brusa, Martina Campi, Salvattore Jemma, Stefano Massari, Pier Damiano Ori , Francesca Serragnoli, Giancarlo Sissa, Sarah Tardino, Maria Luisa Vezzali

Disponibilità:

a Bologna
Trame Libreria Bookshop , via Goito 3/c
Libreria coop Ambasciatori, via degli Orefici, 19
Libreria ex- Zanichelli, piazza Galvani
Neri Lino, via del Pratello, 68/ A

 sulle librerie del sito
rosadapoesia.it/librerie/ e www.kurumuny.it

su amazon.com

– – – – –

RapaNu1 - Antologia Lucini 2013

AA.VV, Cronache da Rapa Nui
Miscellanea di scritti e immagini su temi ecologici
a cura di Gianmario Lucini (CFR Edizioni)

La vicenda dell’Isola di Pasqua (Rapa Nui) è l’emblema della scissione fra essere umano e natura. L’isola fu infatti, nel corso della storia, interamente disboscata e desertificata, per il trasporto delle enormi statue che dalla riva guardano il mare, che noi tutti conosciamo e ammiriamo. Quando l’uomo si sente estraneo alla natura e considera il mondo sensibile soltanto come un grande magazzino di risorse per soddisfare le sue esigenze di sviluppo e i suoi Moloch ideologici, il risultato è devastante: guerre, fame, povertà, regressione, condizioni ambientali invivibili. Si tratta di una regola, di una legge, di un limite che non possiamo cambiare e che non possiamo ignorare.

Si tratta del problema più importante dell’umanità in questo momento storico, un aspetto al quale è legata la nostra stessa sopravvivenza, ma che sembra non interessare molto i governanti, anche perché si tratta di un tema severo, che non “porta voti” né consensi a chi decide di auto-regolarsi per evitare il peggio. Lo dimostrano i vari incontri internazionali sui temi energetici: scarsamente partecipati, deludenti, preoccupanti.

Gli artisti sono molto sensibili a questo tema e, in circa 130, da ogni parte d’Italia, hanno contribuito ad allestire questa antologia, utile in ogni contesto e anche nelle scuole, per rammentare che non abbiamo un pianeta di riserva quando non potremo più vivere sulla Terra. Se l’uomo non ha rispetto per la natura e rifiuta il suo ruolo di “pastore dell’essere”, è condannato all’estinzione ed è soltanto questione di tempo, di non molto tempo se il “trend” dello sviluppo non cambia di segno e non viene sottoposto a regole di sostenibilità ambientale.

Testi:

Rina Accardo, Marina Agostinacchio, Anna Agostini, Anna Albertano, Loredana Alberti, Viola Amarelli, Claudia Ambrosini, Vitaliano Angelini, Maria Laura Antonellini, Saragei Antonini, Lidia Are Caverni, Luca Ariano, Leopoldo Attolico, Semira Baldi, Antonella Barina, Franca Battista, Claudio Bedocchi, Silva Bettuzzi, Giorgio Bolla, Giorgio Bonacini, Matteo Bonsante, Cristina Bove, Miriam Bruni, Bruno Brunini, Rinaldo Caddeo, Martina Campi, Gabriella Cappelletti, Carlo Carlotto, Carla Castelli, Maria Gisella Catuogno, Roberto Cogo, Michele Colafato, Manuel Cohen, Luisa Colnaghi, Marcella Corsi, Elena Corsino, Rosa Maria Corti, Anna Maria Curci, Anna Maria Dall’Olio, Caterina Davinio, Giampaolo De Pietro, Francesco Di Stefano, Germana Duca, Roberto Fabris, Gabriela Fantato, Annamaria Ferramosca, Fernanda Ferraresso, Alberto Figliolia, Cristiana Fischer, Fabio Franzin, Lucetta Frisa, Valentina Gaglione, Guido Galdini, Sergio Gallo, Luisa Gastaldo, Fabia Ghenzovich, Melchiorre Gioia (1767 – 1829), Piera Giordano, Fiammetta Giugni, Francesco G. Giusti, Franca Grisoni, Barbarah Guglielmana, Maria Inversi, Giovanna Iorio, Letizia Lanza, Maria Lenti, Nicola Licciardello, Oronzo Liuzzi, Gianmario Lucini, Bruno Salvatore Lucisano, Loredana Magazzeni, Graziana Laura Maellaro, Angela Marchionni, Enrico Marià, Monica Martinelli, Vincenzo Mastropirro, Andrea Masotti, Alessandra Mattei, Riccardo Melotti, Mauro Miglio, Tommaso Montagna, Alberto Mori, Jose’ Pepe Mujica, Virginia Murru, Gabriella Musetti, Silvana Palazzo, Leda Palma, Giuseppe Panella, Sergio Pasquandrea, Salvatore Pintore, Alba Piolanti, Paolo Polvani, Giselda Pontesilli, Maria Pia Quintavalla, Enzo Rega, Alain Rivière, Lina Salvi, Meth Sambiase, Camillo Sangiovanni, Domenico Segna, Giancarlo Serafino, Maurizio Soldini, Agostina Spagnuolo, Antonio Spagnuolo, Bianca Tarozzi, Vito Totire, Luciano Troisio, Michela Turra, Lina Maria Ugolini, Adam Vaccaro, Flavio Vacchetta, Giuseppe Vetromile, Salvatore Violante, Maria Eleonora Zangara, Lucio Zinna, Claudia Zironi.

Immagini:

Marino Amonini, Gaetano Bellone, Lilly Borrelli e Nicolò De Sanctis, Mirta Carroli, Giacomo Cuttone, Roberta Ferrara, Nicola Licciardello, Gianmario Lucini, Angela Marchionni, Riccardo Melotti, Letizia Rostagno, Greta Schödl, Vito Totire, Fausta Squatriti, Eleonora Zangara.

AA.VV, Cronache da Rapa Nui
Miscellanea di scritti e immagini su temi ecologici
ISBN 978-88-98677-03-0 – pp. 240, formato 17 x 24 con 16 tavole a colori, € 16,00 (Richiedere a mailing@poiein.it )

– – – – –

QuDu100tpc

100 Mila Poeti per il Cambiamento

Un nuovo concetto d’antologia poetica, a firma Qudu Libri e 100TPC: voci del mondo, in cambiamento, per le vie di Bologna.

un’antologia di poeti che hanno partecipato alle iniziative di Bologna […] Siamo rimasti sbalorditi dalle notizie che man mano ci pervenivano sugli sforzi organizzativi e i risultati ottenuti a Bologna, città che per la prima volta aderiva all’iniziativa globale: con un solo mese a disposizione per organizzarsi, oltre […] 129 poeti hanno aderito all’iniziativa attraverso la quale, per un’intera giornata, si sono impadroniti del centro di Bologna, dividendosi in 13 differenti luoghi, alcuni consueti a letture poetiche, altri più insoliti. Il messaggio è arrivato in maniera inequivocabile: la collaborazione tra artisti può essere utilizzata a ri-orientare la direzione del dialogo politico e sociale, spostando la narrativa della comunità verso un discorso di pace e sostenibilità. – (dalla prefazione di Michael Rothenberg)

isbn 978-88-907797-1-8/ pagg. 352/ € 18,00 Qudu Libri e 100TPC – info.qudulibri@yahoo.ithttp://qudulibri.wordpress.com

– – – – –

Fragmenta (2011), antologia a cura di Enzo Campi.

Questo libro fa parte della sezione Mosaici della collana e, insieme ad alcuni testi miei, contine testi di: Cristina Bove, Doris Emilia Bragagnini, Gianluca Corbellini, Ivan Fassio, Valentina Gaglione, Ermanno Guantini, Antonio Maggio, Sebastiano A. Patanè, Fernando Della Posta, Roberto Ranieri, Silvia Rosa, Meth Sambiase, Ada Gomez Serito, Tiziana Tius.

Fragmenta
AAVV
978-88-6300-046-7
Costo euro 15,00 – Pag. 142
Edizioni Smasher
Foto di copertina di Giulia Carmen Fasolo

Acquista

– – – – –

La Forza delle parole 2012 antologia a cura di Alessandro Ramberti.

costo euro 17,50 pp. 212 (Neumi)
ISBN 978 88 97441 10 6

E’ possibile ordinare il libro a info@faraeditore.it o allo 0541.22596 fax 0541-709327 con lo sconto del 10% (più 3 euro spese per l’Italia).
Edizioni Fara sas di Alessandro Ramberti & C. – P.IVA e C.F. 03 729 980 403
sede legale in via Covignano 165-B, 47923, Rimini

c/c postale n. 89665657 intestato a Edizioni Fara
coordinate bancarie: Edizioni Fara s.a.s. di Alessandro Ramberti e C. presso Romagna Est filiale di Rimini IBAN IT25 U088 5224 2020 3201 0045 062
CODICE BIC/SWIFT: ICRAITMMNO0

Fara Editore e i giurati del concorso Pubblica con noi 2012 (Francesco Jonus, Frank Spada, Giovanni Fighera, Niva Ragazzi e Stefano Martello per la sezione racconto; Alessandro Salvi, Federica Volpe, Luca Ariano e Riccardo Burgazzi per la sezione poesia) hanno selezionato le seguenti opere per la pubblicazione in questo volume (v. certificato dei vincitori):

Racconto o raccolta di racconti:

Ofelia di Raffaele Serafini, La favola mia di Anna Anzellotti, Riflessi di luce la sera di Attilio Melone, Sette racconti brevi di Roberto Morpurgo

Silloge poetica:

Per/le rime di Claudio Roncarati, Il libro degli oggetti smarriti di Giovanna Iorio, Il polso dei miti di Andrea Parato, L’avvicendarsi del sole di Martina Campi.

Il volume contiene anche i giudizi dei giurati e alcune loro postfazioni.