2023

2023

 

2 DICEMBRE  2023 – VOCI DI MEMORIA – COLLE AMENO (BO)
 
 
Questa sera sarò tra le Voci ospiti dell’evento in locandina. Un omaggio corale delle arti alle vittime della strage del Salvemini.
Sarò insieme ad altre belle Voci poetiche e qualcuna anche amica.
Grazie di cuore a Marinella Polidori per l’invito.Ore 18, a Colle Ameno (Sasso Marconi), “Voci di Memoria”. Musica, danza, poesia per non dimenticare. Unione dei Comuni.Progetto di Marinella Polidori, evento organizzato dal Comune di Sasso Marconi con la collaborazione de “Le Voci della Luna”. L’evento fa parte delle iniziative in programma dall’1 al 16 dicembre, per il 33° anniversario della Strage del Salvemini.
Entrata libera fino a esaurimento posti.
 
 

11 NOVEMBRE  2023 – VERSI IN ANIMA ANIMALE (rassegna:
JUNG A TEATRO • 10* ANNIVERSARIO | Jung incontra le Muse.)  – BESTIE. FEMMINILE ANIMALE
 
Oggi, alle 17:30 su zoom sarò ospite a questo evento che fa parte della interessantissima rassegna:
JUNG A TEATRO • 10* ANNIVERSARIO | Jung incontra le Muse. Laboratori teatrali psicodrammatici e poetici liberamente ispirati alla vita e alle opere di C.G. Jung.
 
 

L’incontro di oggi a cui prenderò parte con l’opera corale “Bestie, femminile animale”, Vita Activa Nuova APS – di: Valeria Bianchi Mian, Martina Campi, Ksenja LaginjaTeodora MastrototaroSilvia Rosa, Alexandra Zambà, Gabriella Musetti.è: 🦌 VERSI IN ANIMA ANIMALE 🐆

con, in chiusura: pratiche di cura poetica con Valeria Bianchi Mian e Cinzia Caputo.

Partecipate!
È sufficiente richiedere il link alle mail:
dott.ssavaleriabianchimian@gmail.com oppure tarotdramma@gmail.com 🐋

La rassegna è organizzata da: Wilma Scategni ° Annamaria Frammartino ° Silvana Graziella Ceresa ° Valeria Bianchi Mian °

 

14 AGOSTO  2023 – OUBLIETTE MAGAZINE – BESTIE. FEMMINILE ANIMALE
 
 
Per chi vuole tuffarsi dentro il mondo possibile di -e i mondi di possibilità attraverso-
“Bestie ‒ femminile animale” di Valeria Bianchi Mian, Martina Campi,Ksenja Laginja, Teodora Mastrototaro e Silvia Rosa, grazie a un lavoro approfondito e attento e di immersione.
Che dono alla nostra creatura corale, essere letta e proposta con questa passione e accuratezza e tempo dedicato. Grazie Federico Ielusich e Oubliette Magazine!
 
“Un linguaggio poetico di lemmi sovrapposti, parola che allude, ritmica, indica senza rivelare ‒ sibillino mantra salmodiato. Un tentativo di ricondurre la parola ad uno stato edenico, che tralasci la paura di sempre: la colpa primordiale. Una ricerca di quel linguaggio antidiluviano, quella “lingua verde”, così cara al Fulcanelli e ai filosofi neo-platonici, e a cui alludono in modo allegorico le rovine raffigurate nel dipinto “La Tempesta” dal Giorgione. Un dialogo fra Eva e il serpente edenico teso a superare e ridefinire l’umano in modo non metafisico e l’animale in modo non sub-umano.” CONTINUA A LEGGERE QUI
 

20 GIUGNO  2023 – UNA COME LEI (ARCHIVIO DIGITALE) – LETTURE E INTERVISTA
 
 
anche d’estate continuano le attività all’interno di UNA COME LEI, il progetto a cura della stessa Roberta Sireno e di Anna Franceschini in collaborazione con la Biblioteca / Centro delle donne di Bologna.
È per me un grande onore & piacere fare parte dell’archivio digitale che, dal 2020, stanno arricchendo con nuove voci contemporanee.
Grazie Anna e Roberta per questo invito.
E grazie alla Biblioteca / Centro delle donne di Bologna.
Ecco qui sotto il video e la pagina con la consueta breve intervista.
Buon ascolto & lettura! Per chi vorrà.
🌴
 
 
—- annotazioni voluttuarie
1. Chi mi conosce sa che faticaccia sia per me rispondere alle domande. Sono state occasione di un piccolo avventurarsi tra le mie scritture. Con un piccolo invito a un analogo avventurarsi, anche del tutto interiore.
2. Nel video, romanticamente scombinata dalla bronchite di qualche tempo fa, leggo:
I. dal mio libro “Se le avventure fossero giorni” (Howphelia, 2021) che è collegato alla serie game: start creata con Mario Sboarina Rosmarino Baia e disponibile su Howphelia; e poi:
II. un testo da una raccolta inedita (Le stagioni estreme) che appartiene a un’altra vita (e che è stata opera finalista al premio Montano 2019);
III. un mio testo da “Bestie. Femminile animale.” Il volume corale uscito quest’anno, con Valeria Bianchi Mian, Martina Campi, Ksenja Laginja, Teodora Mastrototaro, e Silvia Rosa. (Edizioni Vita Activa Nuova APS Trieste 2023).
 

6 MAGGIO  2023 – LIBRERIA MINERVA – BESTIE: PRESENTAZIONE A TRIESTE
Sarò presente con Bestie alla presentazione presso la Libreria Minerva di Trieste, con Ksenja Laginja e Gabriella Musetti.
Sabato 6 maggio, alle ore 18 in Sala Ellero a Palazzo Badini.
 

 
 
 
Sabato 6 maggio alle 17.30 presentazione di “Bestie.
femminile animale”.
 
Gabriella Musetti presenta la raccolta antologica (illustrata da due autrici del volume) di poesie di cinque poetesse italiane contemporanee, nata dalla stretta collaborazione tra le diverse autrici – Valeria Bianchi Mian, Martina Campi, Ksenja Laginja, Teodora Mastrototaro, Silvia Rosa – e la prefatrice Alexandra Zambà.
 
 

5 MAGGIO  2023 – PORDENONELEGGE – BESTIE: PRESENTAZIONE A PORDENONE
Sarò presente con Bestie alla presentazione di Pordenonelegge,
Venerdì 5 maggio, alle ore 18 in Sala Ellero a Palazzo Badini.
 
 
Libri da vicino #7
Pordenoneleggetuttolanno e il mese di maggio inizia con il settimo appuntamento di “Da vicino”, la rassegna organizzata da Fondazione Pordenonelegge interamente dedicata all’editoria del Friuli Venezia Giulia.
Venerdì 5 maggio, alle ore 18 in Sala Ellero a Palazzo Badini, le scrittrici Alexandra Zambà, Martina Campi, Ksenja Laginja e Teodora Mastrototaro presentano Bestie. Femminile animale, pubblicato da Vita Activa Nuova APS.
Dialogherà con le autrici Gabriella Musetti, fondatrice, assieme ad altre, della casa editrice Vita Activa Nuova, di cui è direttrice editoriale.
L’incontro è aperto con ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
È suggerita la prenotazione iscrivendosi attraverso il sito http://www.pordenonelegge.it (cliccando alla voce mypnlegge).
Info: Tel. 0434.1573100
 
(ph. Alessandro Canzian)
 
La diretta storta bestia(le)
 

3 MAGGIO  2023 – rivista Margutte e del Comitato di Mondovì della Società Dante Alighieri – BESTIE: PRESENTAZIONE ONLINE
 
 
Questa sera saremo tutte noi bestie online! Presenteremo il libro per la prima volta insieme, anche se a distanza, ospiti della rivista Margutte e del Comitato di Mondovì della Società Dante Alighieri.
Il nostro libro corale, da leggere e da guardare:
“Bestie. Femminile animale” (Vita Activa Nuova APS, Trieste 2023), di Valeria Bianchi Mian e Ksenja Laginja, che hanno realizzato anche le illustrazioni, Martina Campi, Teodora Mastrototaro, Silvia Rosa. E Alexandra Zambà, che ne ha firmato la prefazione.
Questa sera Silvia Pio introdurrà l’incontro e tutte noi saremo presenti, in dialogo con Gabriella Mongardi e Paolo Lamberti.
Vi aspettiamo alle 21 su zoom!
Per seguire la diretta:QUI
ID riunione: 817 5650 1840
Passcode: 535581
 
 
 

27 APRILE  2023 – 𝗥𝗶𝗳𝗶𝗼𝗿𝗶𝗿𝗲 di Riccardo Badalà – MUSICA E POESIA IN GALLERIA
 
 
giovedì 27 aprile, all’interno della mostra 𝗥𝗶𝗳𝗶𝗼𝗿𝗶𝗿𝗲 di Riccardo Badalà presso la Galleria B4 in Via Vinazzetti 4/b (zona Zamboni, a Bologna) ci sarà una serata di
𝙡𝙚𝙩𝙩𝙪𝙧𝙖 𝙙𝙞 𝙥𝙤𝙚𝙨𝙞𝙖 con: Diletta D’Angelo, Alessandro Farris, Anna Franceschini, Riccardo Frolloni, Beatrice Magoga, Enrico Simoniello, Roberta Sireno, e me,
& 𝙢𝙪𝙨𝙞𝙘𝙖 con: Viviana Marzolo al violino.
Ore 18.30.
 

 
14  APRILE  2023 – PADOVA – HOWPHESTIVAL – DIETRO L’OCCHIO, GIUSI MONTALI 
 
 
Venerdì 14 aprile ore 18
 
🌸 Io e Vittorio Tovoli presenteremo il libro e la serie video “Dietro l’occhio” di Giusi Montali
 
“Un giorno mi dissi che sarei dovuta partire. – Per dove? – Chiesi. Nessuna risposta, allora decisi di intraprendere il viaggio più lontano e stravolgente.” Giusi Montali: “Dietro l’occhio” (Howphelia, 2021)
 
 
Vi aspettiamo domani alle 18, alla iconica Libreria Zabarella di Padova, per partire insieme per questo viaggio stravolgente. Io e Vittorio Tovoli saremo sul sentiero insieme a Giusi Montali per ripercorrere con l’autrice e i presenti il cammino tracciato, in questa nuova data dell’Howphestival. 
 
 
 

 
27 MARZO  2023 – BESTIE. FEMMINILE ANIMALE – MARGUTTE
 
 
Oggi su Margutte: Bestie. Femminile animale. Questa opera corale e visionaria alla quale ho contribuito anche io, ascoltando la voce di cinque, tra le 25 𝙗𝙚𝘀𝘁і𝙚 che, in più forme, troverete nel volume.
 
Prefazione di Alexandra Zambà.
Illustrazioni di Valeria Bianchi Mian e Ksenja Laginja.
Edizioni Vita Activa Nuova APS, Trieste 2023
 
 
 

 
21 MARZO  2023 – COMUNICAZIONE – LASCIO BOLOGNA IN LETTERE
 
 
Bologna in Lettere è stata una casa, per me, sin dall’inizio. Anzi. Da prima dell’inizio. Da quando ancora non esisteva, e si girava l’Italia con le azioni progressive di Letteratura Necessaria (sempre nata dalla mente di Enzo Campi). Una realtà nella quale ho conosciuto persone che ora fanno parte della mia sfera intima di amicizie, con le quali condivido non solo la dimensione poetica, ma la vita, i giorni che la compongono, gli avvenimenti.
Dare seguito a Letteratura Necessaria con Bologna in Lettere, ed essere parte di questa realtà è stato per me occasione di crescita (poetica, interiore, umana), di incontri meravigliosi, e di condivisione.
Durante questi oltre dieci anni, infatti, l3 mie3 compagn3 di avventura sono diventati come una piccola famiglia, per me. Un luogo in cui sentirmi a casa, nel quale crescere e imparare, composto da persone con le quali abbiamo faticato e sudato migliaia dì camicie e, insieme, ci siamo anche infinitamente divertit3.
Dando vita a qualcosa di grande, eventi unici ed eventi durante i quali anche altre voci si sentissero a casa, nell’esporsi, portare la propria opera e proporla a un pubblico, incontrarsi e conoscersi tra loro.
E Bologna in Lettere è anche il luogo in cui io stessa ho potuto incontrare autor3
stimat3, entrare in contatto con scritture diverse, conoscere persone con le quali sono nati rapporti, scambi vivaci, ascolto e stima reciproca.
Il mio percorso con Bologna in Lettere finisce qui, dopo lunghissime riflessioni e indecisione sulla scelta. La mia gratitudine, amicizia, stima e affetto sono invece solo all’inizio.
“Questo post è quindi per ringraziare tutti i membri dell’attuale staff (Enzo Campi, Francesca Del Moro, Enea Roversi, Rosmarino Baia, Serenella Gatti Linares, Rita Galbucci, Nerio Vespertin, Sonia Caporossi e Maria Laura Valente) come tutt3 i poet3 che con la loro presenza hanno fatto di Bologna In Lettere ciò che è stato e ciò che sarà.”
A l3 mie3 compagn3 di Bologna in Lettere: vi auguro con tutto il cuore una continuazione straordinaria di percorso, una semina meravigliosa e una altrettanto strepitosa raccolta.
Grazie per tutto ciò che abbiamo condiviso, per la vostra forza e affetto, e buon lavoro, buon BILtrepuntozero, di entusiasmo, amicizia, creatività e soddisfazione.
E infine. Caro Alessandro Jacopo Von Brusa, che condividi con me anche questa nostra transizione: grazie per tutto quello che si è creato e gli amici che siamo.
A te e me: che questo passaggio non sia semplicemente un lasciare qualcosa, ma contemporaneamente un andare verso.
Martina Campi
 

8 MARZO  2023 – BESTIE. FEMMINILE ANIMALE – USCITA EDITORIALE E POESIE AEREE

Sul blog Poesie aeree, l’annuncio dell’uscita editoriale dell’opera corale: Bestie. Femminile animale (Vita Activa Nuova APS), di Valeria Bianchi Mian, Martina Campi, Ksenja Laginja, Teodora Mastrototaro e Silvia Rosa, con Alexandra Zambà e Gabriella Musetti.

25 poesie + 1 + 25 cianotipie realizzate da me Ksenja Laginja con altrettanti intrecci magenta di Valeria Bianchi Mian.
 
 
 
 

 


 
3 MARZO  2023 – PADOVA – HOWPHESTIVAL – SE LE AVVENTURE FOSSERO GIORNI + MINI GAME: START LIVE
 
 
Venerdì 3 marzo ore 18
🌸 Presentazione di libro e serie video, in dialogo con Luca Rizzatello
🌸 A seguire live set con proiezione della serie
🌸 Promo Howphestival: durante la presentazione libro + serie video a 10 €
game: start. Mentre si lascia la propria quotidianità e ci si avventura in territori inesplorati, in trasparenza emerge l’altro viaggio, il sommerso, il continuo ritorno alla visione, alla parola, al suono, il continuo ricominciare. Che prove dovranno essere superate? Si salirà di livello? Da dove verrà l’aiuto? Se ne uscirà trasformati?
Una crono-storia e un intreccio tra i modi paralleli del dire, del vedere e del sentire.
Scopri game: start 👉 howphelialand.com/gamestart
 
 
“Un giorno di circa trent’anni fa qualcuno era riuscito ad aggiungere dei crediti nel videogioco cabinato dell’oratorio senza inserire i gettoni. Quello che Martina Campi e Mario Sboarina fanno in game: start, con quel sentore di euforia apocalittica, secondo me non è molto diverso. il 3 marzo a Libreria Zabarella parleremo insieme del libro, certamente di questo tema, ma anche di come un libro possa essere reso in una serie video, e quindi in un live set. E coerentemente, a seguire, ci sarà la proiezione di una selezione di episodi della serie ad accompagnare il live set. La diretta sarà nella pagina della Libreria, ma io penso che se hai modo di passare di persona sia meglio.” Luca Rizzatello
 
 

 
28 GENNAIO  2023 – FORMULA TRUE POETRY – PODCAST –
 
 
Scegliete la vostra piattaforma preferita, oppure anche dal sito www.formulatruepoetry.it 
formula anche in formato podcast, 
 
 
 
Mentre ci procuriamo tutti gli ingredienti per la seconda stagione di formula_truepoetry, abbiamo ideato il podcast della prima stagione. Così si potrà riascoltare o ascoltare tutto quanto (credere in sé stessə, le voci dei poet3, gli ospiti e le nostre interpretazioni/letture). Una volta a settimana tutti i martedì a partire dal 31 gennaio andrà in onda un episodio.
Ma non solo: il venerdì e il mercoledì vi delizieremo con alcuni backstage, riflessioni e contenuto speciale.
🍁
 

 
 
17 GENNAIO  2023 – POETI DEL PARCO – SE LE AVVENTURE FOSSERO GIORNI + GAME: START
 
 
“Le situazioni proposte con la lucidità che hanno sovente le immagini oniriche, così come le serbiamo nel ricordo e le registriamo nel resoconto a noi stessi e agli altri, attraversano luoghi e stati d’animo diversi: piacere della scoperta, senso di spaesamento ed estraneità, sgomento, pericolo, smarrimento in un labirinto, sollievo, tranquillità, ri-conoscenza e predisposizione alla gioia.
Sono avventure, queste situazioni, vale a dire, ciò che si fa incontro, nei giorni, a chi vive.
Ma che cosa vive chi vive? Un sogno, un’ombra, un intervallo o altro ancora? Tutto ciò resta meravigliosamente aperto.” Anna Maria Curci
 
 
Anna Maria Curci rende disponibile alla lettura il suo bell’intervento di domenica al Pentatonic, intorno a “Se le avventure fossero giorni” (Howphelia, 2021).
Grazie all’ospitalità delle pagine “Poeti del Parco”.
 
 

 
15 GENNAIO  2023 – ROMA, PENTATONIC – SE LE AVVENTURE FOSSERO GIORNI + MINI GAME: START
 
 
ROMA: domenica 15 gennaio alle 17:
“Se le avventure fossero giorni” & “game: start” (Howphelia) sarà al “Villaggio Cultura – Pentatonic”
(Viale Oscar Sinigaglia, 18/20) di Roma!
Ci avventureremo tra le pagine del libro e gli episodi e le musiche della serie con la nostra ospite Anna Maria Curci e la mia compagna di viaggio Francesca Del Moro. Venite!!!
 
 
 
«Il centro è diverso: ogni stanza dà nell’altra e per andare in una bisogna attraversarle tutte. A volte noi partecipiamo, altre volte stiamo in disparte. A volte ci teniamo per mano. Altre volte, anche se non vediamo nessuno, sappiamo di essere insieme». (p. 33)
Anna Maria Curci ha scelto questo breve estratto dal libro per la locandina dell’evento e, pensando a domenica 15 gennaio prossimo, posso dire di essere felicissima di sapere che saremo insieme.