Tempo al libro (2019)
(Collana curata da Luca Dimitri Cenacchi)
con:
Illustrazione di copertina di Francesco Balsamo, prefazione di Fabio Michieli, postfazione di Sonia Caporossi.
dove trovare il libro:
Chi desidera acquistare il mio libro potrà trovarlo su tutte le librerie online (eccetto Amazon), ordinarlo in tutte quelle fisiche e sulla pagina dell’editore (http://www.tempoallibro.it/quasiradiante.html). Qualche copia, al momento, ce l’ho disponibile anche io. Grazie!
Chi è a Bologna lo trova alla libreria Ubik, in via Irnerio.
7 OTTOBRE
Al Tres Dotes, Michele Paoletti, che ringrazio di cuore, mi ha invitata a scambiare qualche parola, con un’attenzione particolare a “Quasi radiante”.
Ecco quello che ne è uscito, nell’intervista da lui curata. Sul sito: IndependentPOETRY.
(foto di Filippo Mazzotti AULA 21)
(Nell’intervista accenno al lavoro con Rosmarino Baia, senza tuttavia dire il nome del nostro progetto che, come molti già sanno, è Memorie dal SottoSuono – The poetry music experience).
24 AGOSTO 2019
Quasi radiante su Linea Carsica, blog di Giorgio Conte, in una sua lettura.
“Fitte di meraviglia, poi, sono le immagini ricorrenti, come quella della pioggia, che colorano di senso universale l’intera raccolta. E poi ancora l’ombra – le ombre, la strada – le strade, e altre figure poetiche che l’autrice pone con maestria all’interno di un mondo immaginativo unico e affascinante.”
Ringrazio di cuore Gianluca Conte, per questo incontro ravvicinato con il mio Quasi radiante.
Grazie anche a chi si fermerà per leggere.
25 LUGLIO 2019
sul numero in uscita di Le Voci della Luna: UMANITA’ CONNESSA, Cristina Polli scrive di Quasi radiante.
&
reading di presentazione 25 luglio 2019 ore 21, COLLE AMENO di Sasso Marconi.
12 LUGLIO 2019
“Quasi radiante” su Poetarum Silva in una lettura firmata da Giorgio Galli.
“Un libro doloroso, un libro che fa bene. Si sta meglio dopo la lettura di Quasi radiante (Tempo al Libro, 2019, con prefazione di Fabio Michieli e postfazione di Sonia Caporossi).”
Inizia così questa lettura delicata e precisa del sempre attento Giorgio Galli . (Finirò mai di ringraziarlo?)
La potete leggere interamente su Poetarum Silva, spazio a cui devo molto, a cui sono molto grata.
GIOVEDÌ 16 MAGGIO 2019
“Quasi radiante” su Poetarum Silva con alcuni passaggi dalla prefazione di Fabio Michieli.
“Nel tempo della disgregazione, casuale e sistematica, una luce dalle angolazioni diverse illumina e rivela; a questa luce che si fa parola poetica ci introduce “Quasi radiante” di Martina Campi, oggi su Poetarum Silva con alcuni passaggi dalla prefazione di Fabio Michieli”. Anna Maria Curci.
VENERDÌ 19 APRILE 2019
Ringrazio con tutto il cuore il Centro Cultural Tina Modotti e Antonio Nazzaro per questa sorpresa inaspettata! Dal mio neonato “Quasi radiante”, il regalo di questa traduzione.
Centro Cultural Tina Modotti, Caracas
VENERDÌ 12 APRILE 2019
Su Laboratori Poesia, una nota di lettura di Mario Famularo a “Quasi radiante”.
All’occhio sgomento lo sgranarsi – Martina Campi
Nei versi di Martina Campi la presenza del corpo è elemento imprescindibile nel rapporto di osservazione del reale, dall’accoglimento dell’altro da sé all’esperienza del vivere contemporaneo.
Già nel primo testo il dormire appare come presupposto di una simulazione, una mimesi vissuta con distacco: la violenta, quasi scandalosa, esperienza della fisicità, appare evidente in espressioni come “corpo trapiantato fuso alla voce”, in un senso di rassegnazione che l’autrice non cela, anzi espone proprio come una intima nudità.
In una sorta di dissociazione tra mente e corpo, la Campi parla dell’occhio come di un elemento separato dal vedente: la memoria diventa ingannevole sedimento di una membrana corporea che […]