2024

2024

 


4 luglio  2024 – ARCANE POESIE – VERSANTE RIPIDO

Giovedì 4 luglio sarò anch’io a questo esperimento di arte poetica e magica organizzato e proposto da Versante Ripido.

Arcane poesie: letture di versi e di tarocchi con poetry swap.

Martina Campi, autrice e performer, poesia contemporanea, Arcane poesie 2024
 

Giovedì 4 luglio, dalle 19,30, al Centro Sociale Culturale Villa Paradiso Bologna (via Emilia Levante 138 a Bologna).

 


27 GIUGNO  2024 – BEGINNINGS & OTHER TRAGEDIES / INIZI E ALTRE TRGEDIE – BRISIGHELLA

Martina Campi, autrice e performer, poesia contemporanea, Beginnings & Other Tragedies / Inizi e Altre Tragedie" di Ilaria Boffa 2024
 

Darò voce a uno dei personaggi di “Beginnings & Other Tragedies / Inizi e Altre Tragedie” di Ilaria Boffa (Valley Press, 2023), che andrà in scena giovedì 27 giugno alle 21.00 alla Cantina Bulzaga, in via Pideura 19 tra Faenza e Brisighella.

A dare voce ai personaggi del poemetto saremo: Beatrice Achille, Ilaria Boffa, Martina Campi, Allison Grimaldi e Monica Guerra. Le musiche originali sono a cura di Mario Sboarina (Rosmarino Baia).
 
Lo spettacolo è il contributo dell’associazione Independent Poetry al Festival dei Calanchi e delle Argille Azzurre a cura del Museo Carlo Zauli, Festival che disseminerà sulle colline faentine laboratori, letture, performance, esposizioni.
 
ATTENZIONE
È possibile unirsi per una degustazione di vino e prodotti locali dalle 19.30 ma solo con prenotazione al numero: +39 335 137 5120 (Alessandro Bulzaga).
 

Martina Campi, autrice e performer, poesia contemporanea, Beginnings & Other Tragedies / Inizi e Altre Tragedie" di Ilaria Boffa 2024

 

 


14 GIUGNO  2024 – UNA COME LEI. INCONTRI E PRATICHE DI POESIABOLOGNA

Martina Campi, autrice e performer, poesia contemporanea, Una come lei 2024

Martina Campi, autrice e performer, poesia contemporanea, Una come lei 2024

In via del Piombo 5, presso la Biblioteca delle donne, dalle 20.30, sarò ospite a Una come lei.

— UNA COME LEI —
📍Biblioteca delle donne, via del Piombo 5, Bologna
⏰ 18.00 Marzia D’Amico D’Amico presenta ‘Figlie del sé. L’epica rivoluzionaria di Amelia Rosselli e Patrizia Vicinelli’ (Mimesis Edizioni, 2023).
⏰ 20.00 aperitivo.
⏰ 20.30 letture con Mariasole Ariot, Martina Campi, Diletta D’Angelo, Giusi Montali, Serena Dibiase.
 
In questa serata condivisa, chi ci sarà potrà sentire la mia lettura da:
 
📖 “Se le avventure fossero giorni” (Howphelia, 2021).
E questo mio libro è collegato alla serie “game: start”, una serie di otto episodi, con i testi del libro, le musiche originali di Mario Sboarina (le immagini sono da scoprire guardandola), e creata e realizzata da entrambi, che si può vedere acquistando il libro.
 
📖il libro corale, da leggere e da guardare:
“Bestie. Femminile animale” (Vita Activa Nuova APS, Trieste 2023), di Valeria Bianchi Mian e Ksenja Laginja, che hanno realizzato anche le illustrazioni, Martina Campi, Teodora Mastrototaro, Silvia Rosa. E Alexandra Zambà, che ne ha firmato la prefazione.
 
📖 potrà mancare un inedito? Lo scopriremo dopo le 20:30
 
Martina Campi, autrice e performer, poesia contemporanea, Una come lei 2024 Martina Campi, autrice e performer, poesia contemporanea
 
ph.1: una come lei & i volumi citati appoggiati sul tronco, con “Bestie” aperto alla pagina di una delle mie 5 bestie del libro, la tartaruga;
ph. 2: prova dei tempi con sfondo d’autore: oltre i disegni di Principessa Mononoke, si possono notare, dall’alto: un’opera di Giulio Maffii e una parte (di 4) di un’opera di Alessandra Greco (qui purtroppo bucata dal riflesso della luce, e in attesa di essere riunita e appesa insieme alle altre tre che la compongono), il ricordo di una mostra di qualche anno fa di Octavia Monaco.
 
___
 
Nel video un breve estratto di lettura da “Se le avventure fossero giorni” (Howphelia, 2021), grazie alla registrazione di Enrico Simoniello.
 
 
 

6 APRILE  2024 – PREMIO LORENZO MONTANO 2023 
 
 
Se le avventure fossero giorni (Howphelia, 2021), finalista nell’opera edita, mi porta a Verona al Forum Anterem – Premio Lorenzo Montano. Un giorno atteso!
Grazie alla passione e alle fatiche degli infaticabili volti di Anterem Edizioni, il forum è anche fucina di incontri, del ritrovarsi oltre la parola scritta o gli schermi.
Una grande giornata di ascolto, e di poesia, prosa, critica e musica.
Amici e conoscenze di scritture amate & stimate, attesa di nuove scoperte, a sabato!
 
 

16 MARZO  2024 – PER INCANTAMENTO – OMAGGIO A NINA MAROCCOLO – BOLOGNA IN LETTERE
 
“Per incantamento”.
L’evento di Bologna in Lettere per ricordare la grande arte di Nina Maroccolo (amica e artista totale), a poco più di un anno dalla sua prematura scomparsa.
Ci saranno ospiti provenienti da varie parti d’Italia. Ci saremo anche io e Mario con la breve performance: Come i suoni accadono*
 
 
Molte persone che leggono la mia bacheca sicuramente sanno già di questo appuntamento, e avranno probabilmente anche già incontrato Nina Maroccolo e la sua arte: domani sarà un bel modo per ricordarla e riviverla in una serata condivisa. Per coloro che invece non la conoscono: siateci! Sarà l’occasione per conoscere l’opera di questa grande artista e la voce della sua arte che continua a muoversi luminosa.
 
👉 Sabato 16 marzo
🕔 ore 17:00
📍Factory – Via Castiglione 26 – Bologna
 
Parteciperanno amiche e amici di Nina che porteranno il proprio omaggio attraverso ricordi personali, letture, performance.
 
Saranno presenti Plinio Perilli, compagno di vita e di arte di Nina, e poi:
Doris Emilia Bragagnini, Martina Campi & Mario Sboarina (Rosmarino Baia), Marthia Carrozzo, Rossana Coratella, Teresa Coratella, Anna Maria Curci, Francesca Del Moro, Stefania Di Lino, Lucia Guidorizzi, Cinzia Marulli, Marco Palladini, Lidia Riviello.
 
Assistenza tecnica di Nerio Vespertin.
Un evento a cura di Enea Roversi.
Ingresso libero, rinfresco a fine evento.
 
—-
*un verso da La rivoluzione degli eucalipti, di Nina Maroccolo
 
 
 

01 MARZO  2024 – RADIO DREAMLAND – BESTIE, FEMMINILE ANIMALE 
 
questo venerdì su Radio Dreamland Valeria Bianchi Mian inaugura il mese di marzo con i versi di Bestie, femminile animale.
 
 
“Vi racconterò il processo, il progetto e l’intreccio. Vi condurrò nel regno delle “25 bestie” poetiche con i versi di Valeria Bianchi Mian, Martina Campi, Ksenja Laginja, Teodora Mastrototaro, Silvia Rosa e con un purosangue di Alexandra Zambà.” Valeria Bianchi Mian
 
 
Riflessioni Psicoecologiche
Bestie, femminile animale (Vita Activa Nuova APS)
 
Per ascoltare la trasmissione: schiacciare la freccina in alto, dove c’è scritto ON AIR su: www.radiodreamland.it
 

Anima Mundi

RiflessioniPsicoecologiche

Conduce Valeria Bianchi Mian
Il venerdì alle ore 21

L’umanità e gli altri animali, le connessioni tra psiche e corporeità vivente, anima e spirito incarnati: alla ricerca degli ingredienti per vivere una vita piena, ricca in Anima Mundi.

Spunti, letture, versi e tracce per una psicoecologia del profondo.

Ascolta i Podcast anche su:
 
Spreaker https://www.spreaker.com/podcast/anima-mundi–6074774
 YouTube https://www.youtube.com/playlist?list=PLwO9cq3nKGOou4QLZVkZm7Ryf2aNwfAjZ 
 Spotify https://open.spotify.com/show/3YMhsYuzckUVVd1lEv03dt

 

10 FEBBRAIO  2024 – FAENZA, LIBRERIA MOBY DICK – INDEPENDENT POETRY –  
 
Un mio testo inedito sarà letto alla libreria Moby Dick di Faenza in una una lettura collettiva di poesie, dall’attrice e scenografa Alessandra Gabriela Baldoni.
 
Sabato 10 febbraio, ore 11:30, Via XX Settembre 3B, Faenza
Evento di Libreria Moby DickIndependent Poetry
 
 
I testi letti da Alessandra Gabriela Baldoni sono di: Luca Bombonati, Martina Campi, Matteo Fantuzzi, Lorenzo Franceschini, Monica Guerra, Giorgia Monti, Sandro Pecchiari, Rossella Renzi, Francesco Sassetto, Nadia Scappini, Francesca Serragnoli, Stefano Simoncelli, Giancarlo Sissa.
 
A seguire ci saranno un open mic e un aperitivo.
 
Dalla pagina dell’evento:
“siete invitati tutti a leggere la vostra poesia d’amore preferita.
Per aderire alla lettura telefonate al numero 0546 663695 o inviate una mail a info@libreriamobydick.net”
 
 
Martina Campi poesia italiana contemporanea, evento independent poetry Martina Campi poesia italiana contemporanea, evento independent poetry
 
 

02 FEBBRAIO  2024 – POETI DEL PARCO, ANNA MARIA CURCI – ( ) PARTITURA SU RIGA BIANCA 
 
Martina Campi poesia italiana contemporanea, litblog Poeti del Parco
 
Anna Maria Curci grazie all’ospitalità di “Poeti del Parco” e Vincenzo Luciani, ripropone nella versione aggiornata al gennaio 2024, la prima puntata della rubrica, da lei ideata e curata, “Con il lapis”.
La puntata è apparsa nel 2021 ed è dedicata, oggi come allora alla sua lettura del mio “( ) Partitura su riga bianca” (Arcipelago itaca Edizioni 2020).
 
Martina Campi poesia italiana contemporanea, litblog Poeti del Parco
 
Tra l’altro, questa rilettura è stata traccia del suo intervento, domenica scorsa al Pentatonic di Roma, durante la presentazione del libro.
In dialogo, l’intervento di Anna Maria Curci e quello di Giusi Montali hanno reso possibile quell’atmosfera magica che abbiamo vissuto insieme a chi era presente.
Eccone qui un bocconcino.
Buona lettura!
 
 

28 GENNAIO  2024 – ROMA, PENTATONIC – ( ) PARTITURA SU RIGA BIANCA + MINI PERFORMANCE PSRB RELOADED
 
Martina Campi poesia italiana contemporanea, ( ) Partitura su riga bianca al Pentatonic di Roma
 
 
per le persone amiche e non, umane e non umane di ROMA: domenica 28 gennaio alle 17:
“( ) Partitura su riga bianca” (Arcipelago itaca) sarà al “Villaggio Cultura – Pentatonic”
(Viale Oscar Sinigaglia, 18/20) di Roma!
Ci addentreremo tra le pagine del libro insieme alle voci guida per questo viaggio di: la nostra ospite Anna Maria Curci e la mia compagna di avventura romana di quest’anno Giusi Montali.
Ci saranno anche le musiche di Rosmarino Baia Mario Sboarina per la mia piccola nuovissima performance ( ) PSRB Reloaded.
Venite!!!
 
Martina Campi poesia italiana contemporanea, ( ) Partitura su riga bianca al Pentatonic di Roma - Abitare Roma
 
 
 
Martina Campi poesia italiana contemporanea, ( ) Partitura su riga bianca al Pentatonic di Roma
 

 

20 gennaio  2024 – NOTE PSICOPOETICHE, VERSANTE RIPIDO – FORMULA TRUE POETRY
 
Note Psicopoetiche di Valeria Bianchi Mian su Versante ripido oggi ospita Formula_true poetry,il format video multimediale di poesia italiana contemporanea, ideato da me e Giusi Montali.
 
Martina Campi poesia italiana contemporanea, format formula true poetry di Martina Campi e Giusi Montali, su Versante Ripido
 
“Nell’ottica psicopoetica che caratterizza questa rubrica, non posso evitare di addentrarmi nel progetto formula_truepoetry, perché i ritmi dell’anima sono la musica di mondi nella quale io stessa mi tuffo, per coabitare con la lentezza e la minuzia, con l’arte del non sottostare alle pressioni della superfice. Perché la condivisione, la collaborazione, il meticciarsi gli uni con gli altri, il dialogo e la co-creazione sono il pane quotidiano della Psiche”. Valeria Bianchi Mian