29 DICEMBRE 2022 – HOWPHELIA – GAME: START
Oggi su
howphelia.com si può vedere in chiaro il primo episodio di game: start, la serie realizzata da MARIO SBOARINA e me per
Howphelia.
“Questa serie (che oltre agli episodi video è anche un libro) è un attraversamento di cui non sono noti i punti di partenza e di arrivo. Quando Angela ed io lo abbiamo visto (e letto) per la prima volta, abbiamo provato prima incredulità e poi senso di appartenenza. C’è un libro di Ivan Fonagy che si intitola “La ripetizione creativa”, e mi sembra un’ottima definizione per descrivere game: start. Oppure si potrebbe anche dire che game: start è la versione arcade di Groundhog Day.”
Luca Rizzatello
23 DICEMBRE 2022 – INCROCI ON LINE – ( ) PARTITURA SU RIGA BIANCA
Sulla rivista “incroci online” è uscita questa bella nota ad opera di Francesco Lorusso (Macigno Magru, che ringrazio di cuore) del mio “( ) Partitura su riga bianca” (Arcipelago itaca 2020).
“I versi di Martina Campi sono “vento”, fatti per rimanere nel vento; si avvicinano alle cose, le sfiorano, le toccano, le descrivono. Come il vento, si infilano nelle nostre anime, ma, poi, proseguono nell’aria il loro cammino e, al pari della musica, dotata di una potenza penetrante immensa, “interstellare” e allo stesso tempo immateriale, la loro forza finisce col finire del suono.”
CONTINUA A LEGGERE QUI
25 OTTOBRE 2022 – YOUTUBE – FORMULA TRUE POETRY
Esce oggi alle 13:02, su Youtube, il primo episodio di formula_turepoetry.
formula_true poetry è un format video multimediale di poesia italiana contemporanea, ideato da Martina Campi e Giusi Montali, che indaga il rapporto che si instaura indirettamente e/o direttamente tra autore e lettore attraverso voce, incontro e riflessioni di lettura.
Il tutto è inserito all’interno di un frame che mette in scena il rapporto tra realtà e rappresentazione, tra scrittura e lettura, tra pensiero e azione. In formula lo spazio e i corpi si sottraggono volutamente all’ipertrofia e alla bulimia del tutto e subito, al desiderio facilmente esaudibile che non si trasforma in condotta di esistenza ma si esaurisce in un ciclo consumistico.
Così come un reale cambiamento di vita avviene solo quando dal pensiero si passa alla pratica, all’azione e al ripensamento di sé e a nuove abitudini, analogamente la poesia ci chiede non solo di leggere, bensì di essere disposti a essere attraversati dalle parole.
Ed è proprio tale pratica di ascolto attivo che permette di giungere a un rapporto personale con il testo. Formula vuole proprio dare testimonianza di tale dialogo trasformativo che la poesia è in grado di veicolare.
Il format video di poesia italiana contemporanea è disponibile su youtube al canale di formula: youtube.com/@formulatruepoetry
30 SETTEMBRE / 2 OTTOBRE – FRUIT EXIBITION
Se le avventure fossero giorni e tutto il meraviglioso catalogo @howphelia sono per tutto il weekend a Fruit Exhibition.
Durante tutti i giorni di Fruit Exhibition sarà possibile acquistare Se le avventure fossero giorni (con la serie game: start) al prezzo promozionale di 9.99 euro!
Fruit Exhibition (30/9 -> 17-24; 01/10 -> 11-24; 02/10 -> 11-24)
Fruit exhibition è la fiera di pubblicazioni d’Arte di Bologna.
Aperta al pubblico raccoglie pubblicazioni cartacee e digitali indipendenti tra cui libri d’artista, cataloghi, progetti di graphic design, periodici e zines.
E c’è anche tutto il meraviglioso mondo/catalogo
Howphelia
8 LUGLIO 2022 – FOLLONICA – GREY CAT STREET CLUB 2022
Follonica, 8 LUGLIO, ore 18:30 @Congo Bar) durante la prima giornata del GREY CAT STREET CLUB 2022: Game: start Live!
Vi aspettiamo al Congo Bar di Follonica, prima del tramonto.
28 GIUGNO 2022 – ALESSANDRIA TODAY – SE LE AVVENTURE FOSSERO GIORNI
Sulla rivista Alessandria Today esce una lettura bibliomantica e bibilioromantica a cura di Valeria Bianchi Mian.
24 GIUGNO 2022 – VERSANTE RIPIDO – MULTIMEDIALITÀ E CONTAMINAZIONE TRA LE ARTI
Sarò ospite a questa serata organizzata dall’associazione Versante ripido dedicata a due progetti poetici ai quali ho preso parte negli ultimi anni:
Maternità Marina” (Terra D’Ulivi Edizioni) e “Poéme Èlectronique” (Kipple Officina Libraria)
Rassegna “Poesia e altre forme di nuvole” – tema “MULTIMEDIALITÀ E CONTAMINAZIONE TRA LE ARTI” di
Versante ripido
A Villa Paradiso, grazie a
Versante ripido che ospita “Maternità Marina” e “Poéme Èlectronique”!
le magiche musiche dal vivo a cura del mitico Stefano Bertoli.
Domani venerdì 24 giugno 2022, ore 19.15, Villa Paradiso.
21 GIUGNO 2022 – POESIE PER SALUTARE L’ESTATE – CONSELICE, VILLA VERLICCHI
La notte del solstizio alle ore 21.00, grazie all’invito e all’ospitalità di Matteo Fantuzzi e Raffaella Gasparri, sarò ospite insieme ad altre voci poetiche, della serata POESIE PER SALUTARE L’ESTATE, nella bellissima Villa Verlicchi a Lavezzola (Conselice).
16 GIUGNO 2022 – PIAZZA LETTERARIA – LE MONDE EST À NOUS! – PIAZZA VERDI, BOLOGNA
Con repertorio Memorie dal SottoSuono io e Mario Sboarina saremo tra gli ospiti di questa giornata di letture di poesie, performance, musica live, autoproduzioni e molto altro! Evento a cura di
CUA Bologna.
In mezzo a tante voci, che si esibiranno dalle 16 in poi, ci potrete trovare intorno alle 21.
11 GIUGNO 2022 – QUARTIERI diVERSI – PARCO LUNETTA GAMBERINI
Alle 20:30 questo sabato: Memorie dal SottoSuono al parco Lunetta Gamberini per questa rassegna:
Dalle 18.00 | Piadine
𝐖𝐨𝐫𝐤𝐬𝐡𝐨𝐩 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐢𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚 ecosostenibile basata sull’utilizzo di stencil, pigmenti naturali e candeggina a cura di Checkpoint Charly
20.30 | 𝐌𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐚𝐥 𝐒𝐨𝐭𝐭𝐨𝐒𝐮𝐨𝐧𝐨
Concerto del duo composto da Martina Campi e Mario Sboarina. Reading poetico, elettronica, jazz ambient, contaminazioni afro e musica popolare.
Poesia orale, live painting e musica elettronica sbarcano, all’improvviso, nel verde dei Giardini Lunetta Gamberini, incrocio perfetto tra i quartieri Murri e Mazzini.
Quartieri diVersi fa parte della rassegna DIAMETRO, rassegna esito del percorso che ha visto gruppi di spettatori, spettatrici, musiciste e musicisti mettersi in gioco nel ruolo di operatorə culturali.
20 MAGGIO 2022 – IT’S FRIDAY FARA POESIA – ( ) PARTITURA SU RIGA BIANCA
Grazie a Luca Pizzolitto e Fara, per questo spazio del venerdì dedicato al mio ( ) Partitura su riga bianca.
16 APRILE 2022 – SE LE AVVENTURE FOSSERO GIORNI – LE VOCI DELLA LUNA
Sull’ultimo numero della rivista Le Voci della Luna c’è che riguarda anche il mio “Se le avventure fossero giorni” (
Howphelia, 2021) e, in parte, “game: start”, la serie a cui il libro è collegato. Tra le Recensioni vi è una nota scritta da
Giusi Montali.
25 MARZO 2022 – SE LE AVVENTURE FOSSERO GIORNI – NOVE100 CAFÉ (FAENZA)
Le scrittrici Martina Campi, Francesca Del Moro e Samantha Bevoni presenteranno le loro ultime opere.
Se le avventure fossero giorni (2021, Howphelia) di Martina Campi.
Ex madre (2022, Arcipelago Itaca) di Francesca Del Moro.
S-y-n-t-o-n-i-e (2021, Tempo al Libro) di Samantha Bevoni.
12 MARZO 2022 – GAME: START – LIVE
𝐠𝐚𝐦𝐞: 𝐬𝐭𝐚𝐫𝐭 live è una performance elettro-poetica: voce, filtri e improvvisazione musicale con campionatore, synth e saxofono.
Paesaggi sonori lo-fi e glitch.
Paesaggi visivi anch’essi glitch e lo-fi, in un flusso di video-coscienza, tratto dall’omonima serie su
howphelia.com
Dal libro di viaggi interstellari “Se le avventure fossero giorni” (
Howphelia 2021), e il percorso a episodi nella terra del gaming lungo l’ideale modello eroico: il live di “game: start”. Affidarsi alla via: avventura & scoperta, musica e visioni, parola e vibrazione.
Factory (via Castiglione 26, Bologna) / ore 21:00
Mentre si lascia la propria quotidianità e ci si avventura nei territori inesplorati del videogioco, in trasparenza emerge l’altro viaggio, il sommerso, il continuo ritorno alla visione, alla parola, al suono, il continuo ricominciare. Che prove dovranno essere superate? Si salirà di livello? Da dove verrà l’aiuto? Se ne uscirà trasformati? Strada facendo, la narrazione del viaggio è offerta in forma di episodi video: una crono-storia e un intreccio tra i modi paralleli del dire, del vedere e del sentire.
21 FEBBRAIO 2022 – STRISCIA ROSSA – SE LE AVVENTURE FOSSERO GIORNI
Sulla rivista Striscia Rossa esce una lettura firmata Matte Fantuzzi.
Il futuro sorretto da esili fogli di carta, la prosa poetica di Martina Campi
Nell’opera di Martina Campi è possibile ritrovare un universo distonico e disforico, figlio della contemporaneità, che attraverso la prosa poetica restituisce un senso di stasi non più solamente pratico, dovuto alle restrizioni, ma che racconta soprattutto un immobilismo umano, nei rapporti e nella memoria degli affetti anche minimi. […] CONTINUA: QUI
19 FEBBRAIO 2022 – GAME: START – BOLOGNA IN LETTERE
Bologna in Lettere 10th – Azione 11
Sabato19 febbraio ore 18:00 @factory_bo – Via Castiglione 26, Bologna
— Howphelia live in Bologna in Lettere – Performance suoni e visioni —
un episodio della serie GAME: START (Martina Campi e Mario Sboarina, prodotta da Howphelia) sarà proiettato durante una serata di Bologna in Lettere ft. Howphelia.
Una serata con i progetti e artistə ospitati sulla piattaforma per la distribuzione di contenuti ibridi e progetto/propulsore editoriale e culturale di poesia contemporanea e indipendente Howphelia
performance live, videoproiezioni, artwork, paesaggi sonori ed esperienze multisensoriali in una serata ad alta intensità poetica.
In particolare: le performance live di Gabriele Stera, Giusi Montali e Matteo Di Genova.
E con l’anteprima della serie in arrivo di Federico Ghillino.
e poi, insieme a tutti i libri e gadget del catalogo @howphelia, ci sarà anche questo doppio poster fresco fresco di stampa di “Se le avventure fossero giorni”, in omaggio con il libro.